Raggruppamento PDF

Prodotti > Stampa grafica AS/400 > PDF > Raggruppamento

Nel processo di invio email a clienti e fornitori, con allegato un documento AS/400 (una stampa resa in forma di documento PDF), è normale che ad ogni invio email, venga allegata un’unica stampa AS/400.

In alcuni casi, però, si potrebbe voler allegare più documenti contemporaneamente, raggruppandoli in un’unico PDF oppure con PDF distinti.

Con Validoc questo è possibile.

 

Il funzionamento prevede delle modalità per stabilire l’ordine con cui le varie stampe prodotte debbano apparire nel documento PDF finale, delle modalità per stabilire il criterio con cui raggruppare le stampe e la temporizzazione in base alla quale Validoc provvede ad eseguire l’accorpamento.

Questa funzione nasce dalla necessità, di alcune realtà aziendali, di non modificare i propri processi di stampa per realizzare già sul sistema AS/400 il raggruppamento delle stampe.

Un esempio di questa necessità riguarda la procedura dei solleciti.

Normalmente il sollecito di pagamento viene inviato ai clienti con due/tre stampe diverse all’interno. La prima stampa del fascicolo che si invia è la lettera di sollecito vera e propria. La seconda stampa è l’estratto conto con i dati delle partite non saldate (pagamenti non effettuati). In alcuni casi, si aggiunge una terza tipologia di stampa: una copia della fattura, o delle fatture, insoluta.

Nei processi aziendali, normalmente, non si prevede di stampare in sequenza questi elementi nell’ambito di un’unica stampa, ma di stamparli separatamente per poi accorparli manualmente ed inserirli in una busta per la spedizione postale.

Validoc, dopo la suddivisione delle stampe, le trasforma in PDF e consente di raggrupparle per destinatario creandone un unico documento che contiene le singole stampe. Nel caso dei solleciti citato sopra si avrebbe un unico PDF con Lettera+estratto conto+fatture per ogni destinatario.

In alternativa, è possibile allegare i singoli PDF oppure un file ZIP contenente tutti i PDF singoli.