A partire da Gennaio 2019 le aziende Italiane debbono inviare ai loro clienti e ricevere dai loro fornitori le fatture in formato elettronico.
Questo processo, nato nell’ambito della fornitura alla Pubblica Amministrazione, è stato, poi, esteso anche alla fatturazione tra privati per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.
Come conseguenza, la fattura non può più essere inviata o consegnata in modalità cartacea. A parte alcune eccezioni, deve sempre essere inviata al destinatario tramite un processo telematico che vede coinvolto un ente dello stato: lo SDI (Sistema Di Interscambio).
Le fatture devono, quindi, essere preparate in forma di file informatico. Per realizzarle, si deve utilizzare il linguaggio di descrizione dati XML.
La fatture devono, poi, essere spedite con strumenti telematici allo SDI.
Lo SDI, provvede ad inoltrarle ai destinatari come mostrato nello schema seguente.
Normalmente, però, entra in gioco anche un “Servizio cloud” di invio o ricezione delle fatture.
Il “Servizio Cloud”, si pone come intermediario tra il fornitore (o il cliente) e lo SDI in modo da rendere più semplice il colloquio telematico.
Il “Servizio Cloud” è una società di informatica, specializzata nella gestione di questa tipologia di processi.
Il “Servizio Cloud” si fa carico di molte complessità ed offre, anche, la “Conservazione Sostitutiva” dei documenti a cui, per legge, devono essere sottoposte le fatture elettroniche.
Lo SDI, invece, oltre ad inoltrare la fattura al cliente finale, esegue dei controlli e ritorna al mittente dei messaggi di errore o di conferma dell’invio (“Risposte“).
Il processo di gestione della fattura elettronica può risultare non molto agevole per i seguenti motivi:
- linguaggio scelto (XML)
- numerosi campi da valorizzare
- necessità di formattare opportunamente i dati
- vincoli sui campi obbligatori od opzionali
- problematiche di trasmissione dati
- gestione delle risposte di ritorno
- necessità di seguire i futuri aggiornamenti.
Su queste problematiche, può assistervi Record Informatica.
Possiamo fornirvi una procedura nativa AS/400 ( iSeries – IBM i ), “XMLFatt“, che vi permetterà gestire le fasi di preparazione ed invio della fattura.
Vi permetterà, altresì, di gestire le fasi di acquisizione e lettura della fattura fornitore.
“XMLFatt” vi permetterà, anche, di incapsulare (Embedding) eventuali documenti aggiuntivi nella fattura elettronica XML (vedi pagina “Allegati“).
Consente, anche, di estrarli dalla fattura fornitore salvandoli in rete locale in modo ordinato.
Consente, poi, la conversione del file XML in un documento PDF leggibile (vedi pagine Creazione PDF), salvandolo sui dischi della rete locale. Permette di dargli una nomenclatura “parlante” e di salvarli in modo ordinato in una struttura di cartelle.
XMLFatt si interfaccia direttamente con i Servizi Cloud di invio/ricezione dei file della fattura XML oppure si limita ad esportare/importare in/da area PC i file XML lasciando, poi, che ne venga fatta una gestione manuale.
Vi invitiamo a cliccare sulle voci sottostanti per leggere le altre pagine che descrivono nel dettaglio le funzioni del prodotto.
Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.