Produzione Fatture Elettroniche XML

Prodotti > Fattura Elettronica B2B > Fattura elettronica

A partire da Gennaio 2019 le aziende Italiane debbono inviare ai loro clienti e ricevere dai loro fornitori le fatture in formato elettronico.

Questo processo, nato nell’ambito della fornitura alla Pubblica Amministrazione, è stato, poi, esteso anche alla fatturazione tra privati per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.

La fattura non può più essere inviata o consegnata in modalità cartacea, a parte alcune eccezioni, ma deve essere inviata al destinatario tramite un processo telematico che vede coinvolto un ente dello stato: lo SDI (Sistema Di Interscambio).

Le fatture devono essere preparate in forma di file informatico utilizzando il linguaggio di descrizione dati XML, spedite con strumenti telematici allo SDI che provvede ad inoltrarle ai destinatari come mostrato nello schema seguente.

Normalmente, però, entra in gioco anche un “Servizio in cloud” di invio o ricezione delle fatture che si pone come intermediario tra il fornitore (o il cliente) e lo SDI in modo da rendere più semplice il colloquio telematico.

Il “Servizio in cloud” è una società di informatica, specializzata nella gestione di questa tipologia di processi, che si fa carico di molte complessità ed offre, anche, il servizio di “Conservazione Sostitutiva” dei documenti a cui, per legge, devono essere sottoposte le fatture elettroniche.

Lo SDI, oltre ad inoltrare la fattura al cliente finale, esegue dei controlli e ritorna al mittente dei messaggi di errore o di conferma invio (“Risposte“).

Il processo di gestione della fattura elettronica può risultare non molto agevole per via del linguaggio scelto (XML), per i numerosi campi da valorizzare, per la necessità di formattare opportunamente i dati, per i vincoli sui campi obbligatori od opzionali, per le problematiche di trasmissione dati, per la gestione delle risposte di ritorno e per la necessità di seguirne i futuri aggiornamenti.

In queste attività può assistervi Record Informatica, fornendovi una procedura nativa AS400 ( iSeries – IBM i ), “XMLFatt“, che permette di produrre la fattura nel formato XML previsto dalla normativa dell’Agenzia delle Entrate e vi aiuta a gestire tutti i passaggi di invio e ricezione dei file direttamente sul vostro AS/400.

XMLFatt si occupa di gestire le fasi di preparazione ed invio della fattura clienti e le fasi di acquisizione e lettura della fattura fornitore.

Permette di incapsulare (Embedding) eventuali documenti aggiuntivi nella fattura elettronica XML (vedi pagina “Allegati“), come previsto dallo standard, e consente di estrarli dalla fattura fornitori.

Consente la conversione del file XML in un documento PDF leggibile salvandolo in modo ordinato sui dischi della rete locale e dandogli una nomenclatura “parlante”.

XMLFatt si interfaccia direttamente con i Servizi Cloud di invio/ricezione dei file della fattura XML oppure si limita ad esportare in area PC i file XML lasciando, poi, che ne venga fatta una gestione manuale.

Vi invitiamo a cliccare sulle voci sottostanti per leggere le altre pagine che descrivono nel  dettaglio le funzioni del prodotto.

Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.