Fatture Elettroniche in PDF

Prodotti > Fattura Elettronica B2B > Creazione PDF

L’XML non è un formato ben leggibile da un essere umano.

Infatti, è pensato per attuare un passaggio dati tra computer e, quindi, a scriverlo ed a leggerlo sono sempre calcolatori.

Questo qui sotto è un esempio di una porzione di fattura XML aperta con un editor di testo (“blocco note”):

Si comprende che vi sono dei dati generali del documento (Data, numero, importo, etc.) e, poi, dei dati relativi all’ordine di acquisto ed al DDT di consegna merce. Ma non c’è certezza che non vi siano altri dati nel documento relativi all’ordine d’acquisto o ai DDT. Il documento non è ben diviso in sezioni riquadrate come era con la fattura analogica.

Fortunatamente, utilizzando i cosiddetti “fogli di stile”, è possibile avere una visione più leggibile del documento. Ad esempio, qui sotto, una fattura visualizzata tramite il foglio di stile realizzato da Assosoftware:

Il documento così realizzato può essere visionato all’interno di un browser web oppure incapsulato in un file PDF. Usualmente, gli utenti aziendali preferiscono visualizzarlo in un file PDF.

CreaPDF” è il modulo di XMLFatt che permette la conversione in file PDF delle fatture XML.

Per ogni fattura emessa oppure ricevuta, “CreaPDF” ne realizza il file PDF, provvedendo a salvarlo in rete con un nome composto sulla base del contenuto del documento stesso e con una meccanica di nomenclatura decisa dall’utente.

“CreaPDF” provvede, anche, a generare in automatico le cartelle di rete dove i documenti vengono salvati dividendoli per anno/mese, cliente, aziende, attivo/passivo, etc.

“CreaPDF” è, altresì, in grado di stampare automaticamente una copia di ogni PDF generato per semplificare le fasi di registrazione dei documenti agli utenti.

Il software trasmette, anche all’AS/400 i dati del percorso di rete e del nome file PDF realizzato. In questo modo, dalle videate AS/400 di XMLFatt, è possibile visualizzare il file PDF della fattura.

Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.