Documenti Embedded (Allegati)

Prodotti > Fattura Elettronica B2B > Allegati

I documendi Embedded, altresì chiamati allegati o attachment, sono documenti di qualsiasi natura che vengono incapsulati (inseriti all’interno) nel file XML.

Indicarli come “Allegati”, non sarebbe corretto perché, non sono “attaccati” al file XML ma sono interni ad esso. Ad ogni modo, normalmente, ed anche in questa pagina, le due parole sono usate come sinonimi.

Fisicamente, viene ricevuto solo un file dallo SDI, il file XML. Però, al suo interno, possono trovare posto uno o più documenti che il fornitore ha deciso di inviare al cliente a corredo della fattura.

Se aprissimo il file XML li potremmo trovare in fondo al documento in una forma simile a questa:

La lunga sequenza di caratteri incomprensibili all’occhio umano è, in realtà, il documento allegato dal fornitore (codificato in Base64).

Che tipologie di documento invia, come allegati, il fornitore? In genere manda la fattura “di cortesia” e, cioè, la vecchia fattura analogica in formato PDF. Questo perché, in alcuni casi, nella fattura XML mancano alcune informazioni che nella vecchia fattura analogica venivano inserite. In altri casi, invece, il fornitore invia documenti “a corredo” della fattura come i riepiloghi delle prestazioni effettuate a cui fa riferimento la fattura.

XMLFatt permette di inserire nella fattura XML inviata ogni tipologia di documento desiderata e permette di estrarla dalle fatture ricevute. I documenti da inserire devono essere posizionati in cartelle IFS. Parimenti, i documenti in arrivo, verranno estratti su cartelle IFS. L’inserimento e l’estrazione possono avvenire manualmente oppure in modo automatizzato.

XMLFatt provvede alla codifica in Base64 degli allegati in invio e provvede alla decodifica per quelli in arrivo.

Gli allegati, possono essere visualizzati da AS/400:

Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.