Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Prodotti   Prodotti > Fattura Elettronica B2B > Ricezione fattura elettronica


Fattura Elettronica Home Page

Fattura Elettronica tra privati XML

Ricezione Fatture XML

Dal Servizio Cloud, le nostre procedure ricevono non solo le risposte dello SDI, ma anche le fatture dei fornitori.

La problematica, per le aziende, non è, solo, quella di preparare una fattura in forma di file XML e spedirla, ma anche di gestire l'acquisizione delle fatture fornitori.

In prima battuta, l'azienda potrebbe decidere, semplicemente, di stampare la fattura dai pannelli web del Servizio Cloud e caricarla manualmente in contabilità oppure nella fatturazione fornitori.

Schema di ricezione fattura elettronica in PDF dal Servizio Cloud

Questo, però, è un approccio che non consente di trarre quello che è il miglior vantaggio della procedura della fatturazione elettronica e, cioè, l'acquisizione pseudoautomatica dei dati della fattura.

Per acquisizione "pseudoautomatica" intendiamo una acquisizione che sia "quasi automatica" della fattura. Il caricamento completamente automatico può essere raggiunto solo per una parte delle fatture ed, in generale, è sempre necessaria o consigliabile una fase di revisione dei dati (contropartite, condizioni di pagamento, controllo valori, etc.).

Quindi, a parte una fase di revisione dei dati delle fatture, il resto del processo di acquisizione può essere automatizzato, evitando il caricamento manuale in contabilità (od in fatturazione acquisti) della fattura del fornitore.

Ottenere un caricamento pseudoautomatizzato può rappresentare un importante risparmio di tempo umano rispetto ad una completa digitazione manuale dei dati della fattura.

Tramite XMLFatt, le fatture fornitori, ricevute in forma di file XML, vengono convertite in file database AS/400 ( iSeries – IBM i ), nello stesso formato usato per la fase di invio.

Schema di ricezione fattura elettronica dallo SDI tramite servizi cloud

Questo permette ai programmatori AS/400 di leggere il file ed avviare i processi pseudo automatici di caricamento in contabilità (o fatturazione acquisti) dei dati della fattura.

Anche per la fase di ricezione è disponibile un connettore verso il gestionale ACG per arricchire/revisionare i dati e permettere di caricarli in contabilità in modo automatizzato.

Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.




Se hai la necessità di preparare il file XML 
per le fatture elettroniche tra privati o verso la PA,
allora clicca qui per essere ricontattato e
avere tutte le informazioni desiderate.

Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it