Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Prodotti   Prodotti > Fattura Elettronica B2B > Allegati


Fattura Elettronica Home Page

Fattura Elettronica tra privati XML

Documenti Embedded (Allegati)

I documendi Embedded, altresì chiamati allegati o attachment, sono documenti di qualsiasi natura che vengono incapsulati (inseriti all'interno) nel file XML.

Indicarli come "Allegati", non sarebbe corretto perché, non sono "attaccati" al file XML ma sono interni ad esso. Ad ogni modo, normalmente, ed anche in questa pagina, le due parole sono usate come sinonimi.

Fisicamente, viene ricevuto solo un file dallo SDI, il file XML. Però, al suo interno, possono trovare posto uno o più documenti che il fornitore ha deciso di inviare al cliente a corredo della fattura.

Se aprissimo il file XML li potremmo trovare in fondo al documento in una forma simile a questa:

Esempio di documento embedded in base 64 nel file XML

La lunga sequenza di caratteri incomprensibili all'occhio umano è, in realtà, il documento allegato dal fornitore (codificato in Base64).

Che tipologie di documento invia, come allegati, il fornitore? In genere manda la fattura "di cortesia" e, cioè, la vecchia fattura analogica in formato PDF. Questo perché, in alcuni casi, nella fattura XML mancano alcune informazioni che nella vecchia fattura analogica venivano inserite. In altri casi, invece, il fornitore invia documenti "a corredo" della fattura come i riepiloghi delle prestazioni effettuate a cui fa riferimento la fattura.

XMLFatt permette di inserire nella fattura XML inviata ogni tipologia di documento desiderata e permette di estrarla dalle fatture ricevute. I documenti da inserire devono essere posizionati in cartelle IFS. Parimenti, i documenti in arrivo, verranno estratti su cartelle IFS. L'inserimento e l'estrazione possono avvenire manualmente oppure in modo automatizzato.

L'IFS (Integrated File System) è una zona dello storage AS/400 esposta verso il mondo PC. Si tratta di un'area dei dischi dell'AS/400 accessibile da Personal Computer (Windows ma anche Linux ed altro) essendo strutturata con più tipi di File Systems (NTFS, ad esempio).
In pratica, è un'area dove è possibile esportare dalle librerie AS/400 file, programmi e stream di vario tipo oppure importare archivi od altri tipi di oggetti. Parimenti, per gli utenti Windows, è possibile accedere a questa area dei dischi come fosse una Nas di rete o un disco condiviso.
Viene usata, normalmente, come area di scambio dati ed oggetti, con il mondo PC oppure, in un numero minore di casi, come File Server per la rete Windows.

Estrazione ed incorporazione di documenti embedded nel file XML

XMLFatt provvede alla codifica in Base64 degli allegati in invio e provvede alla decodifica per quelli in arrivo.

Gli allegati, possono essere visualizzati da AS/400:

Visualizzazione allegato fattura elettronica da video AS400

Scarica il documento di presentazione della nostra procedura, qui sotto.




Se hai la necessità di preparare il file XML 
per le fatture elettroniche tra privati o verso la PA,
allora clicca qui per essere ricontattato e
avere tutte le informazioni desiderate.

Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
Ricerca in recordinformatica.it