File XML da stampe AS/400.

Prodotti > Stampa grafica AS/400 > Extract XML-PA

Il modulo Extract XML di Validoc permette di ricavare file XML a partire da spool AS/400 ( iSeries – System i – IBM i ) senza attività di programmazione.

Fornendo le opportune indicazioni, è possibile ottenere un file XML popolando i TAG della struttura con i dati presenti nello spool AS400 (se eravate interessati ai flussi XML SEPA cliccate qui).

In particolare, il modulo permette di ricavare file XML adatti alla fornitura della propria fattura, in formato elettronico, alla Pubblica Amministrazione (B2G) oppure tra privati (B2B).

Per questo tipo di file XML è già prevista tutta la parte di definizione della struttura secondo le specifiche previste dalla Pubblica Amministrazione.

All’utente rimane solo da indicare quali porzioni di stampa prelevare per valorizzare gli elementi del file XML.

E’ prevista anche la possibilità di formattare opportunamente i dati per presentarli nella forma richiesta (date e numeri).

Partendo dalla stampa (spool) della fattura è possibile, quindi, ricavare un file XML che potrà essere firmato ed inviato alla PA o ad un’altra azienda (B2B).

Se alcuni dei campi necessari per la preparazione dell’XML non sono ricavabili dalla stampa, è possibile acquisire dati da fonti esterne tramite dei semplici exit program. E’ possibile anche inserire delle costanti.

Il file XML ricavato, può essere salvato sull’IFS (Integrated File System) dell’AS400 oppure su una cartella di rete.

Allegati al file XML-PA/B2B.
Il file XML per la PA (o il B2B) può avere degli allegati (PDF, TXT, ZIP, etc.) da inglobare all’interno del file XML stesso e da sottoporre a codifica in Base64. Questi allegati devono avere un nome ed alcune indicazioni opzionali.

Per caricare all’interno del file XML gli allegati, Validoc fornisce una utility specifica che permette di ricercare in rete locale l’allegato e di inserirlo all’interno dell’XML senza conoscere nulla della codifica Base64.

Firma, Invio e Conservazione
Record Informatica può fornirvi anche la soluzione di firma, invio alla PA/B2B e conservazione sostitutiva a complemento del file XML prodotto dal vostro AS400 oppure fornirvi la soluzione equivalente in outsourcing.

Se volete leggere ulteriori informazioni sull’argomento “Fattura elettronica alla PA” cliccate qui.

Se volete leggere ulteriori informazioni sull’argomento “Fattura elettronica B2B” cliccate qui.

Potete leggere ulteriori dettagli relativi al modulo Extract-XML nel documento qui sotto.