Ristrutturare il dettaglio stampa per ottimizzarla

Prodotti > Stampa grafica AS/400 Printing > Dettaglio

Ristrutturare il dettaglio di una stampaLa carta, il toner della stampante e la corrente elettrica costano denaro.

Il tempo, poi, è preziosissimo.

Perché, quindi, ci accontentiamo di stampare il nostro documento (fattura, ordine, sollecito, DDT, etc.) su tre pagine quando possiamo stamparlo su due?

Se state passando dalla stampa su modulo tipografico alla stampa su stampante laser, avrete notato che su un singolo foglio si possono fare stare molte più informazioni.
Infatti la stampante laser, con i suoi caratteri ben definiti, vi consente di utilizzare un passo di stampa più compatto rispetto alla stampante ad aghi o ad impatto.

Tipicamente è possibile usare 8 linee per pollice anziché 6.

Purtroppo, senza porre mano ai programmi, questo vantaggio viene vanificato.

Infatti, il dettaglio del documento viene stampato utilizzando un contatore righe o un overflow che, superata una data riga, comporta il passaggio alla pagina seguente. Questo, indipendentemente dallo spazio ancora disponibile sul foglio.

Non serve avere una stampante che sarebbe in grado di stamparvi 40 righe di dettaglio, in modo nitido e leggibile, se il vostro programma di stampa non ne crea più di 25.

L’effetto sarebbe di avere la testata del documento, 25 righe di dettaglio, 15 righe vuote, il piede del documento e poi il passaggio ad una nuova pagina. Dove, magari, c’erano solo 14 righe di dettaglio.

Avreste potuto stampare tutto su una pagina sola anziché due.

Validoc vi consente di risolvere il problema senza mettere mano al programma.

Indicando a Validoc dove finisce il dettaglio verranno calcolate quante righe si possono ancora stampare sul foglio corrente e verranno acquisite per la stampa dalla pagina seguente.

Se la pagina seguente rimane senza dettaglio perché è stato riportato tutto sulla pagina precedente, Validoc prende i dati del piede della pagina rimasta senza dettaglio e li riporta sulla pagina precedente.
Dopodiché, elimina la pagina senza dettaglio perché ormai inutile.

Ma c’è dell’altro. Validoc è in grado di usare il piede del documento inutilizzato.

Se, ipotizziamo, abbiamo una fattura di due pagine, il piede della prima pagina non viene usato. I dati del totale fattura, normalmente, sono in fondo alla seconda pagina.

Allora Validoc usa una grafica differente per la prima pagina rispetto alla seconda.

Sulla prima, niente piede, sulla seconda con il piede. In questo modo sulla prima pagina, potrà utilizzare molto più dettaglio. Se immaginiamo che il piede occupi 15 righe, le 40 righe citate prima, diventano 55. Ulteriore spazio recuperato!

Ulteriore funzionalità è quella di poter eliminare le righe inutilizzate del dettaglio per guadagnare ancora spazio.

Se avete delle righe obsolete con diciture o commenti inutili oppure avete delle righe vuote in eccesso, Validoc ve le può eliminare.

E adesso osservate l’effetto finale:

Siete partiti con il seguente documento, 6 pagine a sesti di pollice con il piede valorizzato solo nell’ultima pagina:

Vi ritrovate con il seguente documento, di 4 pagine ad ottavi di pollice con il piede valorizzato solo nell’ultima pagina mentre, nelle pagine precedenti, lo spazio del piede viene usato per il dettaglio.

Avete risparmiato 2 pagine cioè, da 1 a 2 centesimi di euro risparmiati in toner, carta, corrente elettrica, tempo dell’operatore, spese di spedizione postale, etc.

Se li moltiplicate per i volumi di stampa della vostra azienda, la convenienza dell’utilizzo di questa tecnica di Validoc risulta evidente.

Leggi ulteriori dettagli nel documento qui sotto

Scarica il software in prova