Record Informatica 
 
Record informatica
 
 
Transpromo   Transpromo


    Transpromo

    Transpromo: la fattura come strumento di marketing

    La parola transpromo nasce dalla unione delle due parole inglesi transaction e promotional.

    La parola transaction deve essere intesa come transazione d'affari ed, in particolare, correlata a report di transazioni, cioè, a fatture, ordini, documenti di trasporto e similari.

    La parola promotional esplica, invece, il concetto di promozione commerciale.

    Il significato della parola transpromo è, quindi, quello di indicare l'uso di elementi di promozione commerciale (pubblicità) stampati su documenti d'affari quali, tipicamente, la fattura.

    La fattura è un documento che viene valutato dagli stessi soggetti che l'azienda fornitrice cerca di raggiungere con la pubblicità e cioè, nell'ambito dell'organizzazione dei clienti, i responsabili di reparto, l'ufficio acquisti, il titolare, etc...

    Esporre una proposta commerciale su un documento che viene letto dagli stessi soggetti che operano le scelte di acquisto in una azienda è quindi un meccanismo di vendita molto potente.

    Per le aziende della PMI, il transpromo può essere realizzato dedicando un' area della fattura, di proporzione modesta, a questo scopo e gestendo questo spazio con strumenti per le stampe grafiche.

    Gli strumenti per le stampe grafiche sono offerti a corredo dei gestionali oppure sono prodotti software separati dal gestionale dedicati a gestire al meglio le stampe aziendali.

    Il messaggio pubblicitario transpromo potrà essere gestito solo se l'azienda effettua la stampa del documento su stampante laser o su stampante grafica equivalente.

    Difficile immaginare il transpromo se l'azienda utilizza ancora i moduli tipografici per i propri documenti perchè il rapporto con il tipografo non è sufficientemente flessibile.

    Periodicamente il reparto commerciale fornirà al settore EDP il nuovo format della pubblicità che l'EDP inserirà nella grafica della fattura.

    L'approccio più semplice è quello di un semplice format testuale come nell'esempio sottostante.

    Transpromo Format Testuale

    Laddove sia possibile trattare internamente, o con l'aiuto di una agenzia pubblicitaria, una immagine grafica, sicuramente l'impatto del messaggio sarà più incisivo.

    Transpromo con grafica

    Il transpromo può essere effettuato anche se si fa uso di un sistema di postalizzazione purchè venga accettato l'invio del documento da spedire già formattato con la grafica (tipicamente un documento PDF).

    Modificando la grafica del documento per il nuovo messaggio transpromo, anche il documento PDF rifletterà la modifica ed il cliente riceverà il documento con il messaggio pubblicitario.

    Offerte del mese, annuncio di nuovi prodotti, campagne promozionali e ogni messaggio pubblicitario che pensate di posizionare su un qualche tipo di media (riviste, internet, etc.) può risultare efficace anche con il transpromo.

    Record Informatica, produttrice del software Validoc per la stampa grafica da sistemi AS/400 ( iSeries – System i – IBM i ), è a vostra disposizione per fornirvi indicazioni per utilizzare nel modo migliore il nostro software per realizzare il transpromo.

    Scarica il White Paper:


    Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito
    Record Informatica Srl Baluardo Alfonso La Marmora, 2
    28100 Novara (NO) Tel. +39 0321 611308 - P.I. 01939230031
    Ricerca in recordinformatica.it