Il prodotto principale di IBM per la gestione delle stampe grafiche è l’AFP (Advanced Function Printing).
Si tratta di un software potente, articolato in vari moduli ed abbastanza complesso, all’interno del quale ricadono le funzioni offerte da sigle quali IPDS, AFPDS oppure prodotti come Infoprint Server.
Una piccola parte di questo prodotto è utilizzabile gratuitamente. IBM mette a disposizione un driver di stampa PC per realizzare Overlay (immagini grafiche da sovrapporre alle stampe) a partire da prodotti grafici PC quali Word, Excel, Corel Draw, etc.
Con questa soluzione gratuita è possibile realizzare degli Overlay che possono essere trasmessi all’AS/400 (iSeries – IBM i) e collegati alle stampe per ottenere una soluzione di stampa grafica senza spendere nulla.
A partire dalla release di OS/400 6.1, IBM ha messo a disposizione anche dei comandi di sistema operativo che convertono le stampe, corredate o meno di questi Overlay, in file PDF.
Si tratta, quindi, di una opzione di produzione di stampe grafiche e PDF senza costi aggiuntivi.
La gratuità è, però, bilanciata da alcuni limiti, tra cui:
- L’overlay è limitato a 32 KB di dimensione. Questo significa che Overlay con una grafica significativa non possono essere realizzati o, eventualmente, devono essere divisi in due overlay distinti rendendo più complicata la gestione
- Non esiste un’anteprima del lavoro finale e si deve procedere per approssimazioni successive (la famosa “prova finestra”) per allineare i dati della stampa AS/400 alla grafica.
- L’invio dell’overlay all’AS/400 avviene eseguendo dei comandi e, quindi, con una certa manualità nell’operazione.
- Per gestire il condizionamento nell’uso degli Overlay, nella creazione di PDF o nell’invio email si deve sempre procedere con attività di programmazione non alla portata di tutti
- In quanto soluzione gratuita, non vi è assistenza alcuna in caso di problemi che non si riescono a risolvere da soli.
E’ comprensibile che una soluzione gratuita sia sempre molto attraente.
Però, un’azienda necessita di soluzioni software che abbiano un supporto di assistenza ed una continuità di sviluppo futuro senza limitazioni dettate, magari, da disinteresse del produttore.
Leggi ulteriori dettagli su Validoc nel documento qui sotto